Carlo Faiello

Un concerto dedicato alla musica popolare come fonte sorgiva di naturalezza e vitalità e come ritorno ad un equilibrio dimenticato.
Carlo Faiello, autore di alcune tra le pagine più emozionanti del folk partenopeo degli ultimi dieci anni, con lo spettacolo “Ballanza” (in inglese “Balance”) suggerisce la strada della riscoperta della sincronia tra corpo, mente e anima attraverso il suono e l'andamento regolare del continuo fluire del corpo per liberare le emozioni.
L'ideatore e il maestro concertatore de “La Notte della Tammorra”, che da anni si occupa del movimento ipnotico della “Tammurriata” e di quello gioioso della “Tarantella”, passando attraverso la forma della Canzone d'Autore, con questo concerto omaggia le radici della musica del Sud Italia per dimostrare quanto sia ancora possibile portare alla luce la profonda istintività e l'ancestrale forza del nostro essere.
Un invito a ballare seguendo il proprio ritmo interiore, disinnescando le tensioni della quotidianità attraverso un sentire libero, ritornando alle origini e all'humus ideale per far sbocciare la vera bellezza.
Partendo dalla tradizione di cui è intriso, il progetto si contamina di modernità proprio per quella ricerca di equilibrio a cui la nostra dimensione interiore dovrebbe aspirare.